Collaborazioni
La nostra realtà deve essere necessariamente in continua evoluzione, il mondo dell’entomofagia e dell’allevamento di insetti in generale, sta avanzando con grande velocità. Come si comportano gli insetti in allevamento? Come si produce un alimento a base di insetti? Come si possiamo usare gli scarti organici? Come costruire un allevamento di questo tipo e renderlo automatizzato e efficiente, ecc… Insomma, centinaia di domande e molti ambiti tecnico/scientifici ancora da esplorare.
In questo affascinante mondo, Italian Cricket Farm fa la sua parte e, in collaborazione con altri enti, cerca di rispondere a queste domande.
CoRoSect
CoRoSect è un progetto europeo H2020 (grant agreement n° 101016953), basato sullo sviluppo di sistemi robtici per l’allevamento di insetti. Italian Cricket Farm è una di queste 19 realtà europee e il suolo ruolo sarà quello di definir gli standard internazionali per un allevamento di Acheta 5.0
IPIFF
L’IPIFF (International Platform Insect as Food and Feed) è un’associazione europea che si occupa di affiancare gli allevatori di insetti durante tutto il loro percorso: dalla nascita, allo sviluppo, sino al migliore approccio al mercato. Un, anzi, Il punto di riferimento per gli allevatori di insetti d’Europa, che vede Italian Cricket Farm come suo primo membro per l’Italia.
Politecnico di Torino
In collaborazione con il Politecnico di Torino nell’ambito del progetto CLIK, stiamo cercando di capire se un allevamento di insetti sia una possibile fonte alimentare (proteica) per i futuri coloni lunari e per le future missioni spaziali. La sostenibilità dell’insetto si basa sulla sua capacità di non consumare troppe risorse e quale ambiente è meno ricco di risorse se non quello extraterrestre!?
DISAFA
Allevare insetti su scala industriale non è cosa da poco, ottenere popolazioni costituite da migliaia (se non miliardi) di individui e fare in modo che questi siano sempre sani e privi di patogeni, è uno sforzo che la nostra azienda compie ogni giorno. In questo lavoro, a partire dalla nostra fondazione, siamo aiutati dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino
Word Sustainibility Organisation
“Friends of the sea e Firends of the earth, sono due standard per prodotti e servizi che sostengono e proteggono l’ambiente marino e terrestre. A seguito di un processo di audit, a partire dal 2021 Italian Cricket Farm ha avuto accesso ai suddetti marchi. Queste certificazioni dimostrano, ancor di più, la sostenibilità del nostro insetto.”
Entonote
Perché negli ultimi anni si è parlato tanto di insetti commestibili? Sono davvero buoni da mangiare? Come si cucinano? Sono davvero una risorsa alimentare nutritiva e sostenibile? Giulia Maffei & Giulia Tacchini, fondatrici nel 2015 di Entonote, si occupano di rispondere a queste e molte altre domande attraverso un importante lavoro di comunicazione.
Noi forniamo spesso i nostri insetti a Entonote per le loro sperimentazioni culinarie e per i laboratori che organizzano e loro ci ricambiano con impressioni, pareri e consigli: “i nostri soci apprezzano sempre gli insetti che assaggiano, specie locusta e caimano! I grilli dicono abbiano un retrogusto nocciolato e le camole di pop-corn”.