L'idea Italian Cricket Farm nasce dalla collaborazione di un gruppo imprenditoriale che ha avuto l’idea di investire in un progetto all’avanguardia L'IDEA Stretta di mano La rete collaboriamo con realtà
simili alla nostra provenienti
da tutta Europa
LA RETE IPIFF
Noi ci crediamo stiamo sviluppando
un allevamento di grilli 5.0.
I nostri allevatori
verranno aiutati dai robot!
TECNOLOGIA E INNOVAZIONE Corosect

Collaborazioni

La nostra realtà deve essere necessariamente in continua evoluzione, il mondo dell’entomofagia e dell’allevamento di insetti in generale, sta avanzando con grande velocità. Come si comportano gli insetti in allevamento? Come si produce un alimento a base di insetti? Come si possiamo usare gli scarti organici? Come costruire un allevamento di questo tipo e renderlo automatizzato e efficiente, ecc… Insomma, centinaia di domande e molti ambiti tecnico/scientifici ancora da esplorare.
In questo affascinante mondo, Italian Cricket Farm fa la sua parte e, in collaborazione con altri enti, cerca di rispondere a queste domande.

Molino Chiavazza Caseificio Pezzana - Logo

Molino Chiavazza e Caseificio Pezzana

Molino Chiavazza S.p.a. è una storica istituzione nel settore della produzione di farine di grano tenero, l’azienda, con sede a Casalgrasso in Piemonte, nasce nel 1954 e, ad oggi, vanta una lunga tradizione familiare.
Il Caseificio Pezzana S.r.l. è anche questa una felice realtà che opera nel settore agroalimentare italiano/piemontese. L’azienda produce formaggi freschi che soddisfano i palati degli italiani dal 19..
Queste realtà sono i padri fondatori di Italian Cricket Farm, il loro impegno nel promuovere il nostro allevamento è un chiaro sintomo del sistema agroalimentare nazionale, volto sempre più alla ricerca di alimenti innovativi e sostenibili.
In quest’ultimo anno le tre aziende stanno collaborando per capire, attraverso un fitto lavoro di ricerca, come alcuni scarti derivati dalla filiera del grano e dalla filiera casearia, possano essere convertiti in pure proteine dagli insetti.

Corosect Logo

CoRoSect

CoRoSect è un progetto europeo H2020 (grant agreement n° 101016953), basato sullo sviluppo di sistemi robtici per l’allevamento di insetti. Italian Cricket Farm è una di queste 19 realtà europee e il suolo ruolo sarà quello di definir gli standard internazionali per un allevamento di Acheta 5.0

corosect.eu

IPIFF - Logo

IPIFF

L’IPIFF (International Platform Insect as Food and Feed) è un’associazione europea che si occupa di affiancare gli allevatori di insetti durante tutto il loro percorso: dalla nascita, allo sviluppo, sino al migliore approccio al mercato. Un, anzi, Il punto di riferimento per gli allevatori di insetti d’Europa, che vede Italian Cricket Farm come suo primo membro per l’Italia.

ipiff.org

Clik - Lpgo

Politecnico di Torino

In collaborazione con il Politecnico di Torino nell’ambito del progetto CLIK, stiamo cercando di capire se un allevamento di insetti sia una possibile fonte alimentare (proteica) per i futuri coloni lunari e per le future missioni spaziali. La sostenibilità dell’insetto si basa sulla sua capacità di non consumare troppe risorse e quale ambiente è meno ricco di risorse se non quello extraterrestre!?

Progetto CLIK

DISAFA

Allevare insetti su scala industriale non è cosa da poco, ottenere popolazioni costituite da migliaia (se non miliardi) di individui e fare in modo che questi siano sempre sani e privi di patogeni, è uno sforzo che la nostra azienda compie ogni giorno. In questo lavoro, a partire dalla nostra fondazione, siamo aiutati dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino

www.disafa.unito.it

Friend of the Earth - Logo

Word Sustainibility Organisation

“Friends of the sea e Firends of the earth, sono due standard per prodotti e servizi che sostengono e proteggono l’ambiente marino e terrestre. A seguito di un processo di audit, a partire dal 2021 Italian Cricket Farm ha avuto accesso ai suddetti marchi. Queste certificazioni dimostrano, ancor di più, la sostenibilità del nostro insetto.”

friendoftheearth.org

Nutriman - Logo

Nutriman

Nutriman è un progetto europeo (Horizon 2020), basato sullo sviluppo di concimi derivati da filiere di recupero. Dal 2021 Italian Cricket Farm è entrata a far parte di questa rete, in quanto il nostro scopo è di sviluppare un concime derivato dagli scarti organici del nostro allevamento. In una parola sola: economia circolare

nutriman.net

Entonote Logo

Entonote

Perché negli ultimi anni si è parlato tanto di insetti commestibili? Sono davvero buoni da mangiare? Come si cucinano? Sono davvero una risorsa alimentare nutritiva e sostenibile? Giulia Maffei & Giulia Tacchini, fondatrici nel 2015 di Entonote, si occupano di rispondere a queste e molte altre domande attraverso un importante lavoro di comunicazione.
Noi forniamo spesso i nostri insetti a Entonote per le loro sperimentazioni culinarie e per i laboratori che organizzano e loro ci ricambiano con impressioni, pareri e consigli: “i nostri soci apprezzano sempre gli insetti che assaggiano, specie locusta e caimano! I grilli dicono abbiano un retrogusto nocciolato e le camole di pop-corn”.

www.entonote.com